Blog - News
FITOCOSMESI - MONOGRAFIE: MALVA
In questa piccola monografia approfondiremo una delle piante più diffuse sul nostro territorio, conosciute fin dai filosofi pitagorici ed utilizzata per eccellenza in fitoterapia e in cosmesi con funzionalità lenitive ed emolliente: la Malva.
Leggi l’articolo ...
FITOCOSMESI – MONOGRAFIE: ALOE
Le sostanze vegetali oggi rappresentano una fonte importante di farmaci, sia diretta, cioè a livello di principi attivi e fitocomplessi, che indiretta come prototipi farmaceutici.
In questa piccola monografia approfondiremo una delle piante utilizzate per eccellenza in fitoterapia e in cosmesi in una molteplicità di prodotti e con differenti funzionalità: l’Aloe Vera.
REG. 1545/2023 - ALLERGENI
Applicazione
Il regolamento UE 1545/2023 in materia di Allergeni Cosmetici mantiene e aggiorna le 24 sostanze allergizzanti indicate nell’Allegato 3 del Regolamento 1223/2009 e ne aggiunge ulteriori 56.
Dalle Linee Guida di Cosmetic Europe emerge un’affermazione ovvia ma non scontata: La formula cosmetica non è cambiata..
Home
Chi Siamo
Servizi
Competenze
Contatti
Articoli - News
PAGINA
1
2
allergeni cosmetici - rEG.UE 1545/2023
Il Regolamento della Commissione Europea 1545 del 2023 apporta sostanziali cambiamenti e aggiornamenti relativi al numero di sostanza considerate allergizzanti e conseguente da dover dichiarare nella formula INCI di un cosmetico e quindi in etichetta.
Le motivazioni della Commissione sono da ricercare nella necessità di prevenzione...
COME NASCE UN COSMETICO?
Dove e come inizia il progetto di un cosmetico e come si traduce in sviluppo e produzione?
Ogni formulatore almeno una volta si è sentito porre questa domanda.
In realtà la risposta è molto complessa e soprattutto soggettiva, personalmente, la nascita di un nuovo prodotto cosmetico o addirittura di una intera Linea è sempre parte di un processo creativo...
GREENWASHING COS’É E PERCHÉ L’EUROPA DICE BASTA
Per contrastare il fenomeno del GREENWASHING, pratica di marketing ingannevole attraverso la quale si vantano claims ecologici e sostenibili, sulla base di false affermazioni, il Parlamento Europeo ha approvato una nuova Direttiva con l'obiettivo di aiutare i consumatori a fare scelte rispettose dell'ambiente attraverso etichette e pubblicità più chiare ...